Esplorazione.net

Precedente Avventura Avventura n° 051 Prossima Avventura

Rifugio Mantova e Capanna Gnifetti - da Alagna Valsesia

Tracce GPS dal Passo dei Salati alla Capanna Regina Margherita per Google Hearth

Alagna Valsesia si trova in Piemonte e la si raggiunge dall'uscita dell'autostrada di Romagnano Sesia per poi risalire tutta la valle. Le indicazioni riportano Varallo Sesia come primo riferimento, ma la direzione da tenere è sempre quella di Alagna. Una volta arrivati nella graziosa cittadina, si parcheggia nel primo spiazzo libero sulla sinistra e si entra a piedi nel paese per raggiungere la partenza della funivia.

Ma facciamo un passo indietro quando ancora si saliva a piedi il vecchio sentiero che da Alagna Valsesia conduce a Pianalunga e poi al Passo dei Salati, antico spartiacque tra il Piemonte e la Valle d'Aosta. Allora la montagna era dei "forti"... era dei "puri" e nessuno osava sfidare la sua forza, prostrandosi di fronte all'immensa possanza con cui dominava queste valli. Poi vennero le macchine e la tecnologia, i cavi d'acciaio e le funivie come quella che nel 1.965 collegò in tre tratte la valle del Sesia con Punta Indren a 3.260 metri. Ed allora l'uomo prese possesso della montagna, ne risalì gli impervi pendii e si spinse sempre più oltre, fino al confine impalpabile con le nuvole. Ora quel cubo di cemento su Punta Indren è un monumento al passato perché la società che la gestiva non rinnovò la revisione quarantennale che scadeva nel 2005. Al suo posto c'è la modernissima Funifor da 100 posti che porta sulla soglia dei 3.000 mt quasi un migliaio di persone in un'ora e poi, per i più temerari, è stata aggiunta una tratta che sale alle Roccette a 3.275 mt. Poco prima della destinazione finale, si intravede ancora ciò che resta dell'antica costruzione perché pare che la montagna l'abbia risparmiata o forse la prudenza di quegli uomini avevano scelto la giusta collocazione per costruirla.

Lo sbarco avviene direttamente sul ghiacciaio. Siamo ai primi giorni di luglio e la neve è ancora abbondante. La prima sosta è quindi sul piccolo piazzale antistante per attrezzarsi con imbraco e ramponi. Un cordino servirà da sicurezza per tutto il percorso, al fine di evitare qualche spiacevole scivolata nei traversi ghiacciati. La temperatura è buona e ci liberiamo immediatamente dagli indumenti pesanti. Nello zaino non può però mancare una giacca a vento e tutto quello che serve durante una escursione in alta quota.

Il paesaggio che si presenta ai nostri occhi diventa sin da subito ammaliante. Davanti a noi, spostata leggermente sulla destra, possiamo scorgere la Punta Giordani che coi suoi 4.046 mt è il primo dei quattromila del MonteRosa. Alla sua sinistra si erge la possente Piramide Vincent di 4.215 mt che nasconde il Balmenhorn di 4.167 mt, meglio conosciuto come il Cristo delle Vette. Oggi però la nostra meta è un'escursione più tranquilla che ci porterà ad attraversare il Ghiacciaio dell'Indren fino al rifugio Mantova e poi quello del Garstelet per raggiungere la Capanna Gnifetti.

La salita è abbastanza dolce e l'altitudine non si fa sentire, ma è bene prendersela con calma per evitare di sprecare inutilmente energie. La traccia da seguire è quella più bassa che taglia il ghiacciaio verso sinistra in direzione di alcune rocce. La neve è compatta e non crea alcun problema. Procediamo con passo deciso ma ci concediamo il tempo di qualche fotografia. E' sempre meglio non fermarsi in mezzo a questi traversi e prediligere delle soste in posizioni più sicure. Quel che ci appare è una grande distesa bianca, ma sotto i nostri piedi si nascondono i profondi crepacci che caratterizzano questa zona.

Il primo tratto attrezzato lo percorriamo senza togliere i ramponi perché subito dopo ricomincia la neve. E' sufficiente fare attenzione a dove si appoggiano le punte metalliche, ma le corde fisse aiutano a non scivolare. Di questi passaggi ne incontreremo diversi e, seguendo la traccia battuta, è impossibile sbagliare strada. L'arrivo al Rifugio Mantova è più agevole del previsto e approfittiamo del suo grande terrazzo per una breve sosta. Uno sguardo verso l'alto ci mostra subito la nostra prossima meta. La Capanna Gnifetti sembra lì a pochi passi, ma servirà almeno un'altra mezz'ora.

L'ultimo traverso ci porta proprio sotto la costruzione a cui si accede con un breve ma ripido tratto attrezzato. I ramponi da qui in poi non servono e nemmeno la corda. Ce ne liberiamo velocemente e riponiamo il tutto ordinatamente nello zaino. E' meglio aspettare che la via sia completamente libera da altri alpinisti che stanno scendendo per evitare inutili ingorghi e poi si sale agilmente, facendo attenzione a qualche passaggio più esposto. Dall'arrivo della funivia sono passate circa 2 ore.

Ora la vista verso la valle è spettacolare, ma basta voltare lo sguardo verso il colle del Lys per renderci conto di quanta magnificenza abbiamo ancora da vedere. Pranziamo all'interno della Capanna Gnifetti per prenderci una pausa dal caldo cocente. La temperatura non lascia certo intendere che ci troviamo a 3.647 metri di altitudine ed il sole è davvero forte.

Il tempo però è tiranno e nel pomeriggio le temperature elevate consigliano di scendere prima che il ghiacciaio diventi impraticabile. Inoltre c'è la spada di Damocle rappresentata dall'ultima corsa della funivia che non possiamo assolutamente perdere. Per la via del ritorno scegliamo la stessa con cui siamo saliti per evitare sorprese. La neve nel primo tratto del Garstelet è già troppo molle e in alcuni passaggi si sprofonda. Inaspettatamente, la situazione migliora nettamente sul Ghiacciaio dell'Indren che si presenta più compatto, lasciandoci camminare tranquillamente sui lunghi traversi.

L'arrivo a destinazione avviene senza intoppi ed abbiamo tutto il tempo di sistemare l'attrezzatura nello zaino prima di intraprendere la discesa in cabinovia verso il Passo dei Salati e poi, con ulteriori due tratte, fino ad Alagna Valsesia con la consapevolezza che questa escursione è servita soltanto come sopralluogo per altre e più ambite mete.