Esplorazione.net

Precedente Avventura Avventura n° 031 Prossima Avventura

Alpe e rifugio "Il Laghetto" in Val Bognanco

Traccia GPS da La Gomba all'Alpe Vallaro e al Rifugio Alpe il Laghetto - Mappa Mappa

Bognanco si trova in Piemonte, a ovest del lago Maggiore chiamato anche Verbano, e la si raggiunge percorrendo l'autostrada per Gravellona Toce, una derivazione della Milano Laghi che si ricongiunge con la Milano/Torino in direzione Alessandria.

Le indicazioni riportano Arona come primo casello da oltrepassare e la strada costeggia per un certo tratto il lago, visibile negli scorci liberi da gallerie. All'uscita di Domodossola occorre seguire attentamente i cartelli "Bognanco" fino ad imboccare l'unica strada che risale la valle.

Una volta raggiunta la cittadina termale, si lascia il paese sulla sinistra e si continua a salire seguendo inizialmente le indicazioni per "San Lorenzo" e poi per "San Bernardo" fino alla località "La Gomba".

Il punto di partenza è proprio il parcheggio accanto al campo sportivo a quota 1.250, situato alle spalle del campeggio. Si imbocca la stradina sterrata, tenendo sulla sinistra le casette in legno, e si prosegue fino ad incontrare una bella fontana in pietra. A questo punto si sale subito verso destra fino ad incrociare il sentiero vero e proprio che comincia 100 metri più in basso.

Sin dai primi passi, la salita si fa subito impervia, ma d'altronde gli 800 metri di dislivello che ci porteranno sino all'Alpe Laghetto non lasciano spazio a nessuna illusione.

Per fortuna la salita si snoda in un fitto bosco di larici ed alterna diversi tratti pianeggianti che lasciano riprendere il respiro.

Ben presto incontriamo il torrente che sentivamo scorrere nella valle.

E arriviamo alle baite dell'alpe Oriaccia a quota 1.660 mt

Finalmente la valle si apre e intravediamo tra le nuvole la croce del Vallaro. Sono passate due ore dalla partenza.

Lasiamo sulla sinistra le baite dell'Alpe Vallaro col bivacco Marigonda e continuiamo a mezza costa sul sentiero fiorito di rododendri che sale lentamente verso l'Alpe Il Laghetto, ben segnata sui cartelli indicatori.

In mezzora raggiungiamo l'agognata meta del rifugio Alpe Il Laghetto del CAI di Arsago Seprio, dove pranziamo con poca spesa e in compagnia dei simpatici gestori.

Sotto di noi la valle con le nuvole che l'ammantano di mistero.

Per raggiungere l'Alpe il Laghetto da Gomba abbiamo impiegato circa 2 ore e mezza. Il percorso non presenta difficoltà di nessun genere e gli 800 metri di dislivello, seppur fasticosi, si percorrono per lo più all'ombra dei larici.