Esplorazione.net

Precedente Avventura Avventura n° 004 Prossima Avventura

Val Grande, dall'Alpe Ompio al Monte Faiè

Traccia GPS dall'Alpe Ompio alla cima Faiè - Mappa Mappa

Per arrivare a Ompio è consigliabile percorrere l'autostrada per Gravellona Toce e prendere l'uscita per Verbania. Proseguire quindi verso il lago, superando la prima indicazione per Mergozzo e la grande rotonda sulla strada provinciale. Qualche decina di metri più avanti, sulla sinistra, è visibile la seconda indicazione per Mergozzo e immediatamente dopo, quasi con lo stesso imbocco, la strada che da Fondotoce porta a San Bernardino.

Occorre seguire le indicazioni per Santino e Rovegro, facendo attenzione ad una biforcazione che gira sulla sinistra, dove è possibile incontrare il primo cartello che indica Cicogna e percorrerla fino al primo bivio che riporta le indicazioni per l'Alpe Ompio. La strada è sempre asfaltata e in ottime condizioni fino all'Alpe Ruspesso (937 m) dove si può lasciare l'auto in un piccolo parcheggio accanto al primo dei cartelli indicatori. Una stradina sterrata nel bosco porta in 10 minuti all’accogliente rifugio Fantoli (1000 m) del CAI di Pallanza dove è possibile rifocillarsi e prenotare il pranzo per il ritorno.

Per raggiungere la cima del Monte Faiè, si imbocca il sentierino nel prato a sinistra del rifugio e, attraversato il ruscello, si raggiunge a destra ripidamente le baite superiori dell’Alpe Ompio (1060 m). Superate le baite si entra in un bosco di faggi e betulle fino ad una selletta con una grande croce di legno (1090 m) sulla destra. Qui si prende a sinistra il ripido sentiero che sale verso il Monte Faiè e lo si percorre tenendosi sempre sulla parte sinistra del crinale.

Il percorso è sempre in ombra, comodo e rilassante, e per tutta la prima parte s'innalza lentamente di quota offrendo una vista stupenda sul lago di Mergozzo, sul lago Maggiore e su quello d'Orta. In mezzo ai tre specchi d'acqua, verde, maestoso e solitario, si erge il Monte Orfano. Da questa posizione si può notare come il fiume Toce abbia mutato il suo corso nei millenni, formando una grande ansa attorno al monte, mentre, in epoca remota è logico supporre che allagasse anche la pianura, ora occupata dall'abitato di Mergozzo.

Un altro bivio ci viene incontro quando il sentiero comincia a salire con decisione, manteniamo sempre la sinistra affacciandosi sui prati in fiore, nel cielo azzurrissimo c'è solo una nuvola vaporosa in netto contrasto col verde scuro di qualche albero solitario, unico elemento che ci concede l'esatta valutazione della pendenza del crinale. L'ultimo tratto s'inerpica tra le foglie secche dei faggi, salendo tra le radici che si aggrappano al terreno con tutta la loro forza secolare. Questo è l'unico tratto veramente impegnativo perchè, dopo una comoda passeggiata, in pochi passi si sale rapidamente ai 1300 metri.

Davanti a noi, oltre gli ultimi alberi, le vette delle montagne si mostrano in tutta la loro selvaggia bellezza, percorriamo gli ultimi metri che ci separano dalla vetta e ci prepariamo a godere della visione che ci aspetta.

Dalla cima del Monte Faiè (1350 m) il panorama è stupendo e ci ripaga delle fatiche della salita. Per quanto assolata, ci sono diversi gruppi di alberi che offrono riparo ed è possibile pranzare in tutta tranquillità.

Sulla destra del monte Orfano possiamo scorgere la cittadina di Mergozzo e sopra di essa il pianoro dell'Alpe Vercio, raggiungibile dal parcheggio del'Alpe Ruspesso in una quarantina di minuti.

Per salire sul Faiè dal rifugio Fantoli Abbiamo impiegato poco più di un'ora. Sulla vetta un cippo di pietra segna il confine del versante montuoso in concessione alla "Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano" che ancora oggi provvede al restauro e alla manutenzione del Duomo.

La concessione risale al 1387 quando Gian Galeazzo Visconti, conte di Virtù, decise di avviarne l'edificazione utilizzando il marmo del vicino filone di Candoglia. Da allora queste montagne hanno fornito il marmo per le 3300 statue del Duomo.