Esplorazione.net

Precedente Avventura Avventura n° 028 Prossima Avventura

Passo e lago del Gries - Passo e lago del Corno in val Formazza

Traccia GPS da Riale al Lago Gries fino al Passo e Lago del Corno - Mappa Mappa

La Val Formazza si trova nord ovest del lago Maggiore, chiamato anche Verbano, e la si raggiunge percorrendo l'autostrada per Gravellona Toce, una derivazione della Milano Laghi che si ricongiunge con la Milano/Torino in direzione Alessandria. Le indicazioni riportano Arona come primo casello da oltrepassare e la strada costeggia per un certo tratto il lago, visibile negli scorci liberi da gallerie. Si prosegue seguendo il corso dell'autostrada finché si trasforma in Strada Statale del Sempione.

Superata l'uscita di Domodossola, occorre fare attenzione alle indicazioni per le Valli Formazza e Antigorio, in direzione di Crodo.

Oltrepassata la famosa cittadina, nota per le sue acque minerali, si prosegue in direzione Baceno fino ad incontrare Premia, dove abbiamo già illustrato una precedente escursione agli Orridi di Uriezzo.

La strada prosegue in direzione nord fino al bivio per Devero, dove invece seguiremo le indicazione per la Cascata del Toce. Superato il ponte sul Toce, continuiamo fino all'abitato di Riale, punto di partenza anche per un'escursione al Lago Kastel e al Bacino del Toggia.

Stavolta invece continuiamo fino a raggiungere la base della diga di Morasco, dov'è presente un ampio parcheggio, riservato in parte al soggiorno dei camper. E' inoltre possibile imboccare la strada privata dell'Enel sfidando il divieto di transito per i mezzi non autorizzati, salire alla diga e percorrere lo sterrato che costeggia il lago. Al bivio con una deviazione a destra, sbarrato da una catena, si lascia l'auto nello slargo adiacente in modo da non nostruire il passaggio. Così facendo si risparmiano una trentina di minuti.

Esistono due sentieri che portano al Passo del Gries attraverso lla piana del Bettelmatt, il primo è appunto questa gippabile, sbarrata alle auto, ed il secondo si imbocca giù vicino al fiume ed ha la parte iniziale in comune col nuovo percorso che conduce al Lago del Sabbione.

La scelta ricade sulla gippabile perché a quest'ora del mattino c'è troppa umidità e la salita tra l'erba bagnata è sconsigliabile. La salita è dolce ed avviene per larghi tornanti da cui si possono ammirare degli scenari davvero spettacolari sul lago sottostante. Salendo, si incontra qualche rimasuglio di nevaio, ma la strada è comoda e sufficientemente ampia da non costituire alcun problema.

Di fronte si staglia la gola che porta al lago del Sabbione e dietro la punta di destra si cela l'agognata meta di oggi.

A circa metà della gippabile, un cartello indica la via per il Criespass e subito si scende verso sinistra. Ormai, dopo 40 minuti di passeggiata, siamo nella famosa piana del Bettelmatt a quota 2.098 dove incontriamo la segnaletica per il Rifugio Busto Arsizio. Davanti a noi invece si innalza il passo del Gries ed il confine svizzero.

Con il nome “Bettelmatt” si identifica fin dal XIII secolo, epoca della colonizzazione Walser della fascia subalpina, un formaggio di eccellenza che veniva utilizzato come merce di scambio, per il pagamento di canoni d’affitto o concessioni d’alpeggio oppure tasse, ma non solo. Il nome Bettelmatt, infatti, pare derivi da battel che significa questua, quindi era senz’alto utilizzato per forme di beneficenza, l’unione a matt, che in tedesco significa pascolo, rende chiaro il significato del nome in: “pascolo della questua”.

Si legge nelle statistiche del Dipartimento dell’Agogna di Vincenzo Cuoco e Melchiorre Gioia de 1831 che tra i “prodotti più accreditati” nel distretto 2° del dipartimento vi è formaggio Bettelmatt. Si produce in sette alpeggi della Valle Antigorio-Formazza nei Comuni di Formazza e Premia. Il Bettelmatt® originale porta sullo scalzo la data di produzione ed è ricoperto da una pelure, che contiene l’indicazione dell’alpeggio di provenienza. Dal 2003 ha anche la marchiatura a fuoco.

Puntiamo diritti veso il fiume e in una decina di minuti siamo ai piedi del passo. Il guado lo individuiamo quasi subito ed è composto da una fila di sassi piatti che ci permettono di passare dall'altra parte senza bagnare gli scarponi.

Il sentiero sale tortuoso presentando raramente pendenze difficoltose, è ben segnato e si snoda tra distese fiorite e panorami mozzafiato.

Davanti a noi la meta appare e scompare dietro le rocce di ogni tornante, rendendo impossibile quantificare la distanza che ci separa. Eppure il passo è lì... che ci guarda dall'alto ed attende soltanto di essere violato.

Alle nostre spalle si intravede il Rifugio Città di Busto Arsizio e sullo sfondo la Punta d'Arbola completamente innevata. Un ultimo sforzo e d'incanto, proprio quando non ce l'aspettavamo, ci appare il cippo del passo dopo circa 70 minuti di salita. Siamo a quota 2.450 metri.

Raggiungiamo il Bivacco Wagner posto nello stesso luogo in cui, il 18 luglio 1852, Riccardo Wagner, celebre compositore, iniziò il suo pellegrinaggio spirituale nel "bel paese". Da qui è possibile raggiungere il Rifugio Busto Arsizio attraverso il Sentiero Castiglioni. Traccia GPS

Una breve sosta per uno spuntino a base di frutta e noci, e raggiungiamo ciò che resta del ghiacciaio del Gries che sovrasta l'omonimo lago. All'improvviso ci viene voglia di neve ed a metà agosto l'unico posto dove possiamo calpestarla è il Passo del Corno in territorio elvetico. Imbocchiamo il sentiero e poco più avanti incontriamo un gruppo di folli ciclisti che stanno cercando di scendere sul nevaio verso il Gries in sella alle loro biciclette.

Il passo del Corno sovrasta l'omonimo laghetto e lo si raggiunge in una ventina di minuti. Si trova a quota 2.500 e in meno di un'ora si può arrivare sino alla Capanna Corno, il rifugio svizzero da cui è possibile raggiungere il Passo di San Giacomo e rientrare in Italia dal Toggia e quindi dal Rifugio Maria Luisa. Traccia GPS giro completo - Mappa Mappa